Consulenza Evolutiva

I germogli del futuro sono tutto attorno a noi. Ma la maggioranza delle persone e delle organizzazioni non li vede e pertanto non li coglie. Un aspetto fondamentale del nostro lavoro è aiutare i nostri clienti a “vedere” per primi ciò che altri non vedono ancora. Negli interstizi della realtà ci sono già i segnali del futuro nascente che giungono a noi sottoforma di intuizioni. Allenare la nostra capacità di intuire il futuro sarà una competenza determinante per qualsiasi organizzazione. Alcuni esempi di progetti che sviluppiamo in questo ambito sono:

  • Azienda Evolutiva: sviluppare le qualità che ci allineano al nostro miglior futuro
  • Preserving the Future: il passaggio generazionale come opportunità di rilancio
  • La Forza del Noi: connettere menti, cuori e mani per raggiungere risultati straordinari
  • FutureLab: l’azienda come laboratorio permanente di futuro
  • Value Empowerment: la scoperta dei valori organizzativi come motore di sviluppo e evoluzione
  • Mindful Organisation: il benessere organizzativo  che genera entusiasmo e risultati concreti nel business

Formazione Integrale

Le competenze trasversali sono le leve strategiche per lo sviluppo delle persone e delle imprese. Esse permettono alle persone di esprimere i propri talenti all’interno del proprio progetto di vita, della propria organizzazione e dell’ambiente sociale in cui si opera.

Il nostro approccio alla formazione è integrale. Includiamo nella formazione ogni dimensione fondamentale dell’essere umano: dimensione somatica, emozionale, cognitiva, sistemica e transpersonale. E’ solo dall’alleanza tra queste “intelligenze” –  patrimonio di ciascun individuo – che trae origine e spunto la tras-formazione di cui ogni persona ha bisogno.

Accanto alla passione per la progettazione su misura, offriamo nove moduli di eccellenza su temi fondamentali, reinterpretati a modo nostro.

  1. EvoLeadership.  Le qualità essenziali della leadership evolutiva, umanistica e transpersonale
  2. Leading by Vision. Motivare e orientare attraverso i processi di Dream Building
  3. Vital Communication. L’arte di sviluppare relazioni generative, efficaci, felici
  4. Change. Le meccaniche invisibili del cambiamento organizzativo
  5. TimeLab.  Onorare il proprio tempo per organizzare meglio ia propria vita
  6. FutureLab. Imparare dal futuro per creare nel presente
  7. Resourcing: il tesoro nascosto. Svelare le risorse interiori, rispondere positivamente allo stress
  8. La forza del Noi. Le dinamiche dell’armonia organizzativa, del benessere e del successo dei gruppi
  9. Diversità Management. Le diversità come motore dell’evoluzione organizzativa.

Coaching Integrale

Potenziare persone e gruppi nel riconoscimento del loro potenziale nascosto o nella risoluzione di tematiche specifiche che ne bloccano l’evoluzione. Con una modalità integrata e originale, il processo di Coaching integrale di ONE promuove un effetto rivitalizzante che si espande nell’organizzazione. Nel rispetto di tempi di intervento contenuti, il cliente abbraccerà un’esperienza significativa e focalizzata che gli permetterà di divenire “padrone” del proprio processo evolutivo, acquisendo quelle competenze di self-coaching e di change facilitation che gli permetteranno di raggiungere risultati sorprendenti, nei più disparati ambiti di vita.

Il Coaching Integrale innesca un cambiamento duraturo in quanto agisce simultaneamente su tre leve fondamentali: Capacità, Motivazione, Contesto. Queste tre leve, vengono declinate su tre dimensioni: Individuale, Sociale, Strutturale.  Il Coaching Integrale prevede una metodologia esperienziale, orientata alla soluzione che permette l’esplorazione di situazioni specifiche anche mediante simulazioni e approfondimenti. Tra gli approcci impiegati:

  • Solution Focus Work
  • Costellazioni Sistemiche
  • Somatic Experiencing
  • Theory U
  • Integral Model

Facilitazione

Percorsi di Change Facilitation

Per la prima volta nella storia dell’umanità, ci troviamo ad affrontare un contesto che cambia a un ritmo esponenziale, quindi a un tasso mai prima d’ora raggiunto. Quando le organizzazioni necessitano di attivare processi reali di cambiamento, la formazione non è più sufficiente. Per tale ragione, proponiamo il ChangeLab: un processo di facilitazione del cambiamento che impiega le più recenti metodologie e tecnologie sociali. Esso si svolge secondo un flusso bidirezionale, che si attiva contemporaneamente in una modalità top-down, a partire dal vertice per procedere con sessioni di allineamento degli ordini sistemici e relazionali della leadership e del management: e bottom-up, mediante un processo di emersione dell’intelligenza collettiva che genera alto livello di creatività, coinvolgimento e di commitment rispetto al cambiamento necessario per l’evoluzione aziendale.

Eventi ad Alta Intelligenza Collettiva

Valorizzazione dell’intelligenza collettiva, metodologia esperienzale, alto coinvolgimento: ecco alcuni ingredienti per la costruzione di un nuovo concept di evento che segua le logiche dell’apprendimento partecipativo, fondamentale per il cambiamento, lo sviluppo e la crescita delle organizzazioni.

ONE progetta e gestisce eventi in un’ottica innovativa, impiegando le più recenti tecnologie sociali (Costellazioni Organizzative, Theory U, Open Space Technology, World Café, Proaction Café, Future Search). Offre soluzioni ad hoc che vanno al di là delle tradizionali strutture e metodologie di organizzazione degli eventi, mirando così a realizzare contesti ad alto interesse, coinvolgimento e apprendimento.

Laboratorio delle Soluzioni

Il Laboratorio delle Soluzioni è un incontro esperienziale e partecipativo orientato alla soluzione dei temi dei partecipanti. Integra diverse tecniche orientate a identificare soluzioni concrete ai temi e ai bisogni emersi, tra cui le Costellazioni Organizzative e il Solution Focus Work.

Le Costellazioni Organizzative sono una metodologia sistemica collaudata in tutto il mondo, attraverso cui è possibile osservare, comprendere e risolvere con facilità ciò che costituisce un impedimento all’espressione del potenziale di individui e gruppi, all’interno del loro sistema.

Il Solution Focus Work: è un metodo di intervista, attraverso il quale si accompagna il cliente a orientare la propria struttura d’attenzione dallo scenario del problema a quello delle soluzioni possibili. L’orientamento alla soluzione permette un cambio di prospettiva che favorisce l’emergere delle risorse positive del cliente: serenità, creatività e intuizione.