I FACILITATORI

I Facilitatori Certificati One sono innanzitutto esperti di processi di cambiamento individuale e collettivo. E’ una figura che interviene sul processo, prima ancora che sul contenuto, creando quel clima di fiducia in cui le persone possono esprimere al meglio la propria forza creativa canalizzandola verso processi di sviluppo, miglioramento e innovazione. Il facilitatore di One è una persona capace di gestire i processi di evoluzione organizzativa, le dinamiche dei gruppi e delle relazionali, rinforzando le risorse del cliente con un approccio maieutico, fondato sull’arte del porre “power questions” ovvero quelle domande trasformative che cambiano radicalmente il modo di percepire la realtà e, di conseguenza, di crearla.

La metodologia di intervento dei facilitatori di One si ispira a diversi approcci riconosciuti in letteratura a livello nazionale e internazionale. Il Facilitatore Certificato One oltre ad avere la propria formazione e esperienza professionale, si è formato nella nostra academy Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali.

Gli approcci e strumenti che utilizzano sono:

  • Costellazioni Sistemiche
  • Solution Focus Work
  • Dialogo maieutico
  • Theory U di Otto Scharmer
  • Modello Integrale di Ken Wilber
  • Process Consultation di Edgar Schein
  • Organizational Learning di Peter Sange

LORENZO CAMPESE

È nato a Trieste, nel 1966. Vive e lavora a Milano. E’ presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione. E’ fondatore e direttore  di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali.   Da circa 25 si occupa di processi e percorsi di evoluzione della coscienza. Si occupa di counseling sistemico-relazionale, coaching evolutivo, formazione integrale e processi di cambiamento organizzativo. Formato in Counseling Sistemico e Costellazioni Familiari presso il Centro Studi Piazza (accreditato FAIP); in Coaching Sistemico presso l’istituto ISKON di Milano; in Business Ethics presso Assoetica, in Somatic Experiencing e in Integral Somatic Psychology. Prima di occuparsi di sviluppo umano e organizzativo, ha studiato risk e security management  in USA (Northeastern University – College of Criminal Justice) e in Italia (Università Bocconi – Centro SPACE Security and Protection against Crime and Emergencies). Negli anni, ha approfondito numerose vie di crescita umana, orientali e occidentali. Oggi, il suo approccio integra armonicamente tutte l’esperienze maturate, coniugandole alle più recenti metodologie evolutive umane e sociali, distillando così una metodologia innovativa, trasformativa ed esperienziale.

Delfino Corti

Facilitatore e coach con alle spalle e ancora nel cuore una ventennale esperienza manageriale in contesti multiculturali, in aziende Italiane e gruppi internazionali in diversi settori.
Da sempre si occupa di Strategia, Business Planning e di progetti inerenti lo sviluppo organizzativo e la facilitazione del cambiamento in ambito aziendale. Ha gestito direttamente organizzazioni di Vendita e Marketing in realtà complesse e si è occupato di processi di integrazione post-merger, esponendosi in prima persona in progetti di M&A in ambito internazionale.
Per sette anni ha operato con ruoli di responsabilità all’interno di un importante Gruppo cinese, una sfida umana e professionale ad alta intensità e profondità.
Sposato e padre di tre figli, sportivo, blogger, appassionato delle tematiche di comunità, background di ingegnere nucleare e appassionato esploratore dell’anima, utilizza mappe e metodologie di sviluppo personale e organizzativo (Theory U, Tecniche di facilitazione, Costellazioni Sistemiche), applicandole nella sua attività di consulente e facilitatore dei processi di cambiamento organizzativo.
E’ Certified Professional Facilitator di IAF (International Association of Facilitation) e senior consultant associato con Impact International.
Si è formato in counseling integrale presso la scuola Altroove.

Fabio Cortese

Laureato alla Business School SAA di Torino. Dal 1988 supporta le persone e le organizzazioni nel far emergere e sviluppare il proprio potenziale. E’ stato sales account, responsabile vendite, direttore operativo, consulente, formatore e coach. Ha lavorato presso aziende nazionali, multinazionali, familiari ed ha gestito programmi di espansione, ristrutturazione e start-up. Nella propria formazione ha incluso percorsi di Counseling Integrale, Costellazioni Sistemiche e la pratica di metodologie sociali partecipative presso Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. Oggi si occupa di facilitare i processi di cambiamento e di empowerment accompagnando il cliente dall’idea, all’azione fino ai risultati.

RESTA AGGIORNATO, ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER